04--Grandi_tavolate_in_allegria


L’OBIETTIVO


CiboSociale vuole comunicare, raccontare e vivere coralmente il Valore del Cibo, narrando i valori che il cibo racchiude con un’attenzione particolare, tra questi,  all’umanità e alla socialità.


Lavoriamo, quindi, con le persone che amano il cibo, con i produttori che lo coltivano e realizzano con passione, con i ristoratori, cuochi e camerieri che ogni giorno lo mettono in scena, con i ragazzi e le scuole, con le organizzazioni e Istituzioni che hanno a cuore la nostra visione.

Il CiboSociale è il cibo che fa incontrare condividere e raccontare, è il DNA di un popolo, di una terra e della sua storia, intorno al cibo ci si incontra si cresce, si ride e si cambia e, soprattutto, ci si emoziona.
Il cibo della tradizione è la base della nostra socialità ed è un mezzo straordinario per facilitare la scoperta e la relazione con gli “altri”.

Dipende da tutti noi mantenere vive queste storie, scoprendole, divulgandole e facendole ritornare vive ad essere al centro delle nelle nostre case e comunità.

…le ricette, i prodotti, i gesti che rischiano di scomparire

Le ricette raccontano prima di tutto una storia, quella del loro passato, di come e perchè sono nate, delle tavole in cui venivano consumate, delle emozioni che suscitavano e delle cucine in cui venivano preparate. La scelta di un ingrediente, la realizzazione della ricetta si intrecciano alla storia di una comunità e noi vogliamo raccontare queste storie. Vogliamo raccontare per ogni territorio ricette e storie che rischiano di essere dimenticate, vogliamo che diventino patrimonio di tutti e che ritornino ad essere preparate e mangiate sulle nostre tavole!

Ci sono piatti comuni a molte regioni che cambiano nome e poco altro e che rappresentano il nostro DNA, piatti legati alle nostre tradizioni che esistono in molteplici varianti perchè alla fine quello che si aveva si usava e finiva dentro il cibo che si cucinava. Si inventava, creava, risparmiava e soprattutto si contaminavano i vicini. E’ strepitoso vedere come un cibo possa addirittura percorrere tutto lo stivale arrivando ad assumere ogni volta profumi, colori e sapori della terra in cui viaggiava.

CiboSociale è un progetto bifronte.

Una faccia, quella più sociale ed emotiva, è rappresentata da un Gruppo di Facebook : CiboSociale, il gruppo.
Lì cerchiamo col vostro contributo di raccogliere storie, emozioni, ricordi da tutto il nostro Paese.

L’altra faccia, più razionale, il sito CiboSociale.it che stai leggendo, approfondisce i diversi contributi del gruppo e permette di avere una lettura integrata, ordinata e per percorsi dei contributi del gruppo Facebook.

Due facce sono quindi strettamente legate tra loro, per un unico fine. Emozionare e raccontare

Contiamo di aggiungere presto altre belle facce, oltre alle vostre, a questo viaggio nel cibo.